Assist

Associazione Nazionale Atlete

Chi siamo

Storia

Assist si propone di tutelare i diritti collettivi delle Atlete operanti a livello agonistico

Il 3 marzo 2000, Luisa Rizzitelli, Manù Benelli, Eva Ceccatelli, Sara Pasquale e Vanessa Vizziello presentano a Roma, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera,  Assist Associazione Nazionale Altete. Con loro, in quella giornata speciale, ci sono alcune delle più grandi atlete dello sport italiano: per il calcio Carolina Morace, presidente onoraria, e Patrizia Panico; per la pallanuoto, Monica Vaillant, campionessa dello straordinario Setterosa, insieme al mito del volley Manuela Benelli, che dell’Associazione è anche fondatrice.   

Assist Associazione Nazionale Atlete Aps si propone di tutelare e rappresentare i diritti collettivi delle Atlete di tutte le discipline sportive operanti a livello agonistico, e degli operatori e operatrici dello sport femminile (allenatori, manager sportivi, professionisti della comunicazione). 

Assist ha tra i suoi obiettivi anche la sensibilizzazione su tutti i temi riguardanti la parità di diritti nello sport, la parità di accesso alla pratica sportiva, la formazione  di una classe dirigente che guardi al futuro con i valori dell’ inclusione e della gender equality. 

Assist si impegna contro le molestie nello sport attraverso progetti di sensibilizzazione e di comunicazione ed in particolare il progetto SAVE Sport Abuse and Violence Elimination.

Assist organizza eventi e convegni di studi  e produce materiali promozionali, realizza video e produzioni multimediali, operando spesso in collaborazione con le Istituzioni, in particolare attraverso bandi della Comunità Europea. 

 

 

Consiglio direttivo

Assistitaly

Scarica lo statuto di Assistitaly
Associazione Nazionale Atlete

Sostenitori
Torna in alto